CARATTERISTICHE TECNICHE E OPERATIVE

Il Porto di Ortona è localizzato nel medio Adriatico a circa 20 km sud di Pescara. La posizione della città e del Porto è il naturale collegamento della Regione Abruzzo con il Corridoio V (Kiev –Sarajevo – Ploče), nonché completamente mancante nella rete trasporti europea (TEN-T).
L’area portuale è facilmente raggiungibile dalle direttrici Nord-Sud (Casello Autostradale ORTONA, Autostrada A14) e Est-Ovest (Autostrade A24 e A25) e dalla linea ferroviaria sia Adriatica che Pescara-Roma collegata con la banchina nord.

Il Porto inoltre è dotato di notevoli spazi portuali, magazzini e depositi nazionali / I.V.A. / doganali, banchine attrezzate con gru portuali ed è in grado di ricevere anche navi Handymax-Panamax.

BANCHINE OPERATIVE NEL PORTO DI ORTONA

NORD NUOVA
Lunghezza 457 mt.
Pescaggio max 6.80 mt.
Lunghezza max nave consentita 200 mt.

MARTELLO
Lunghezza 130 mt.
Pescaggio max 5.70 mt.
Lunghezza max nave consentita 100 mt.

RIVA – NUOVA
Lunghezza 496 mt.
Pescaggio max 5.70 mt.
Lunghezza max nave consentita 180 mt.

NORD
Lunghezza 280 mt.
Pescaggio max 5.70 mt.
Lunghezza max nave consentita 100 mt.

Il porto di Ortona, prevalentemente commerciale e peschereccio, è protetto a Nord dal nuovo molo Guardiano Nord, dal molo Nord e a Sud dal molo Sud: il molo Nord è formato dalla banchina commerciale, dal molo martello e dalla nuova banchina Nord. Tra la radice del molo Nord e il molo mandracchio esiste una darsena pescherecci, completamente banchinata. Tra il molo Mandracchio e il molo Sud si sviluppa la banchina di riva di 580 m circa oltre la quale troviamo i pontili dell’approdo turistico Marina di Ortona. All’interno del molo Sud si trova il molo turistico, banchinato, che si estende verso NNW.

Lungo la banchina del molo sud sono disposti scogli affioranti a protezioni, quindi prestare attenzione come nel tratto di mare antistante il Castello Aragonese e più precisamente a 450 m dalla riva, ad una scogliera lunga circa 64 m e larga 4,5.

L’orario di accesso al porto è continuo, le imbarcazioni con pescaggio superiore a m 6 devono entrare/uscire dal porto attraverso un canale dragato che si estende tra l’imboccatura del porto ed i due punti situati rispettivamente a 810 m per 287° e 570 m per 263° dal fanale rosso posto sulla testata del molo sud (rotta per 290° in entrata e 110° in uscita).

Fari e fanali: 3863 (E 2312.5) – fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 7 M , sull’estremità del molo Guardiano Nord; 3864 (E 2312) – faro, a lampi bianchi, grp. 2, periodo 6 sec., portata 15 M, presso la radice del molo nord; 3865 (E 2313) – fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 9 M, sulla testata del molo nord; 3866 (E 2314) – fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 9 M, sulla testata del molo sud; 3866.5 (E 2315.1) – fanale a luce fissa rossa sull’estremità del Molo Mandracchio; 3867 (E 2315) – fanale a luce fissa verde, 2 vert., portata 3 M, sullo spigolo est della testata del molo Martello.

Fondo marino: sabbioso
Fondali: da 0,80 a 6,50 m.
Radio: Vhf canale 16 – 15 – 12.
Posti barca: 210 circa presso il Marina di Ortona (max 18 m di lunghezza, pescaggio da 0,8 a 2,8 m).
Lunghezza massima: 30 m.
Divieti: di ormeggio alle banchine commerciali senza l’autorizzazione dell’Autorità Marittima; è vietata l’entrata/uscita dal porto alle imbarcazioni con pescaggio superiore a 7,10 m a causa dell’insabbiamento dell’imboccatura del porto. Contattare Circomare Ortona per ricevere istruzioni relative alla situazione fondali davanti l’imboccatura.
Venti: I e II quadrante.
Traversia: Est, Nord-Est.
Ridosso: Nord-Ovest, Nord.
Rade sicure più vicine: tratto di mare a ridosso del molo sud

SERVIZI
Il porto dispone di una vasta gamma di servizi tra i quali rientrano: il servizio merci, magazzini nazionali doganali, spedizioni nazionali ed internazionali, servizi antincendio, energia elettrica, scalo di alaggio, gru, travel lift, riparazione motori, scivolo e riparazioni elettriche. Inoltre esso dispone di aree riservate al diporto, le cui imbarcazioni possono ormeggiare ai pontili stagionali (1 maggio – 30 settembre) gestiti dal Marina di Ortona, al molo sud lungo 100 m gestito dall’Ufficio Circondariale Marittimo e alla banchina Saraceni lunga 70 m gestita dalla Lega Navale, dove esistono anche tre file di catenaria. La struttura degli uffici di direzione è costituita dalla Capitaneria di Porto, da un Ufficio Circondariale Marittimo ed un Ufficio di Dogana.

COMPETENZE AMMINISTRATIVE DEL PORTO
– la Regione Abruzzo si occupa della Programmazione, gestione amministrativa e pianificazione del Demanio insieme al SIT (ex Genio Civile Opere Marittime);
– il Comune di Ortona e l’A.S.I. si occupano della pianificazione;
– la Direzione Marittima, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Guardia Costiera e la Dogana si occupano del Demanio Marittimo e della Sicurezza

LA FLOTTA PESCHERECCIA
Il porto di Ortona ospita circa 170 imbarcazioni da pesca: le barche “a strascico” sono circa 60, ormeggiano presso la radice del molo sud ed hanno una capacità media di circa 50 tonnellate; 30 imbarcazioni operano invece nella “piccola pesca” (stazza media 1,5 tonnellate) ed utilizzano principalmente nasse e reti da posta. Le vongolare sono una decina, di capacità media 12 tonnellate.

Il diporto Gli attracchi diportistici occupano il versante meridionale del porto in corrispondenza del Molo Turistico e della banchina dei Saraceni.

I SERVIZI PORTUALI

  •  Pesatura merci;
  •  Spuntatura, conteggio merci e relativo conteggio merceologico;
  •  Ricondizionamento merci;
  •  Attacco e stacco manichette per navi cisterna;
  •  Riempimento, vuotatura e manutenzione contenitori.All’ Adriatic Stevedoring Company
    sono collegate agenzie marittime, spedizionieri
    doganali e trasportatori aventi esperienza pluriennale.

COORDINATE DEL PORTO DI ORTONA

LATITUDINE 42° 21’ Nord – LONGITUDINE 14° 25’ Est

DISTANZE CHILOMETRICHE DAI PRINCIPALI CENTRI

  •  Roma 251 km
  •  Ancona 178 km
  •  Bari 279 km
  •  Pescara 20 km